Gaia Servizi Srl provvede allo sgombero della neve e alla prevenzione della formazione del ghiaccio sulle strade urbane. I due servizi, attualmente, coprono tutte le vie e le piazze del territorio comunale di Bollate per un totale di oltre 90 Km.

Il servizio di prevenzione ghiaccio viene effettuato nel periodo compreso tra novembre e marzo e consiste nella aspersione di fondente nei punti di possibili gelate (viadotti, strade sopraelevate, rotonde, discese, salite, strade alberate e al tramonto). Il servizio entra in funzione con temperature prossime allo zero e, se necessario, viene ripetuto in base al grado di salinità della superficie stradale.

Il servizio di sgombero neve è attivato secondo le necessità e copre tutto il territorio Comunale, suddiviso in 8 (otto) zone di cui 2 (due) a grande viabilità; nelle singole zone sono segnalati come prioritari alcuni siti di pubblica utilità come, ad esempio, Ospedale, Carabinieri, Polizia Locale, ecc. 

Tutte le attività inerenti al servizio di spargimento del sale, sgombero neve e allontanamento neve, sono coordinate da una sala operativa in stretto collegamento con le locali Forze dell'Ordine.

Il responsabile del servizio è:

Luca Latini