RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE


Con delibera di Consiglio Comunale della Città di Bollate dal 01.10.2005 è stato trasferito all'Azienda anche il servizio di gestione della Residenza Sanitario Assistenziale (RSA) per anziani denominata "Residenza Città di Bollate" sita in Via Piave 26, tel. 02/350262302/3502623.

La Residenza rappresenta il nuovo concetto di Casa di Riposo per anziani privi di autonomia fisico cognitiva dove è la struttura ad adattarsi alle esigenze degli ospiti e non viceversa.
La RSA dispone di 60 posti letto suddivisi in 4 nuclei da 15 posti letto ciascuno ed è in grado di garantire un'assistenza continuativa qualificata e personalizzata in un ambiente confortevole capace di offrire sollievo e sicurezza a famigliari e residenti.
Le barriere architettoniche non esistono; le camere (doppie o singole) sono climatizzate, luminose e funzionali, sono arredate in modo ricercato ed attento alle esigenze dell'anziano (letti ad altezza variabile, elettrici, snodabili, con sponde di contenimento) e sono collegate per le chiamate d'emergenza alle infermerie di reparto.
Gli spazi dedicati alla vita collettiva sono ampi ed eleganti, la sala polivalente viene usata per l'organizzazione di feste, di mercatini, per le attività ludiche ed occupazionali; gli ambulatori, la palestra ed i servizi sono attrezzati in modo moderno, facilmente fruibile ed accessibile, la cucina è interna ed il servizio di ristorazione attivo anche per i parenti e i visitatori degli ospiti ricoverati prevede un'ampia scelta giornaliera, così come diete particolari personalizzate appositamente studiate da dietista; anche il servizio di lavanderia e di stireria per gli indumenti personali è interno alla Residenza; il giardino è attrezzato con aree riservate agli incontri con parenti ed amici; presso la Residenza è in funzione anche il servizio di parrucchiere, barbiere ed il podologo.

La gestione della Residenza è affidata a società specializzate in ogni servizio fornito: assistenziale, sanitario, alberghiero…, con specifica esperienza decennale e riconoscimento ufficiale della massima certificazione europea di qualità.

Viene data priorità all'inserimento di anziani residenti a Bollate, ma trovano ospitalità anche i non residenti.
Per presentare la domanda di ammissione alla Residenza deve essere ritirata la modulistica presso la Direzione direttamente in struttura.
Ricevuta la domanda la Direzione della Residenza concorda con la famiglia della persona anziana interessata all'inserimento una visita al domicilio per una ulteriore verifica circa l'ammissibilità della richiesta e comunque per un primo contatto con l'anziano. Se l'anziano è già ricoverato presso un'altra RSA o presso un ospedale, il responsabile sanitario della Residenza si mette in contatto con il referente medico dell'altra struttura sanitaria per un passaggio di consegne.

Una volta accolto in Residenza il nuovo ospite viene assistito e curato con una metodica multiprofessionale e multidimensionale.
Si persegue l'obiettivo di realizzare per ogni ospite il massimo recupero possibile, oltre al mantenimento dello stato di benessere psico fisico, facendoci carico della persona anziana nella sua globalità e originalità attraverso il lavoro in equipe. La equipe degli operatori predispone un programma di cura e di assistenza personalizzato che viene rivalutato e aggiornato nel corso del tempo.

L'assistenza medico-sanitaria è assicurata da un team di medici che presta servizio tutti i giorni garantendo anche una reperibilità continua; l'attività infermieristica e di assistenza tutelare di base è garantita da personale qualificato tutti i giorni 24 ore su 24; il servizio di fisioterapia prevede attività individuali e di gruppo direttamente nella camera degli ospiti o presso la palestra interna alla Residenza, secondo le esigenze specifiche di ogni ospite e le prescrizioni fisiatriche.

Il servizio di animazione e socializzazione riveste una grande importanza nella vita della Residenza in quanto è mirato a migliorare la qualità del tempo, a mantenere e stimolare nuovi interessi in modo che gli ospiti possano vivere in modo piacevole il soggiorno nella Residenza.

Un particolare trattamento assistenziale e relazionale-affettivo è rivolto alle demenze senili; è garantito anche il servizio di assistenza sociale e psicologica oltre che per gli ospiti anche per i loro famigliari; così come è attivo il servizio di assistenza religiosa, nonché la celebrazione della Santa Messa e di tutte le funzioni liturgiche presso la cappella interna alla Residenza.

In Residenza sono attive le associazioni di volontariato cittadine che prestano aiuto morale agli ospiti nonché collaborazione al personale della Residenza per le attività socializzanti e assistenziali.

Presso la direzione della Residenza in via Piave è a disposizione il Regolamento del servizio che definisce le procedure di accesso e fornisce ogni informazione sul funzionamento e sulla vita in Residenza.

E' a disposizione anche la Carta dei Servizi specifica del servizio Residenza che serve ad avvicinare gli ospiti anziani e i loro famigliari alla vita della Residenza, a garantire la qualità del servizio: costituisce cioè una garanzia per il diritto all'informazione ed un impegno a migliorare sempre la nostra comunicazione, ad accrescere la trasparenza e l'efficienza dei servizi da noi erogati. 

 

MODULISTICA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

CARTA DEI SERVIZI "RESIDENZA CITTÀ' DI BOLLATE"

REGOLAMENTO "RESIDENZA CITTÀ DI BOLLATE"

RICHIESTA DI AMMISSIONE E MODELLO IMPEGNATIVA DI SPESA